Scopri l'offerta educativa del TERRITORIO!

Su Territorio e Scuola trovi tutte le risorse per accendere la voglia di imparare

L'esperienza che segna, insegna!

Tante occasioni per scoprire, stupire e insegnare.

Indietro

LA RUOTA DEL TEMPO

didattica@museosanmichele.it

LA RUOTA DEL TEMPO

I riti del calendario nella tradizione popolare
Categoria: attività per classi
Ambito: arte e storia
Tipo di attività: laboratorio didattico
Lingua: italiano
Destinatari: primaria; secondaria di primo grado; secondaria di secondo grado
Dove: Museo degli Usi e Costumi della Gente trentina
Quando: tutto l'anno scocolastico
Durata della visita: 2 ore e 30 min
Costo: 3 € per alunno

DESCRIZIONE

Il percorso permette l’acquisizione di concetti legati allo scorrere del tempo, in base al calendario del contadino, che è segnato soprattutto dalle scadenze cicliche del lavoro agricolo ma anche dal sopraggiungere delle feste: la Canta della Stella, il carnevale, il Trato marzo, le sagre, le feste organizzate dai “coscritti”.

LABORATORIO

primaria

a) La Canta della stella
Dopo la visione del film Santi spiriti e re, di Renato Morelli, 29', 1982, i bambini costruiscono una stella e interpretano i Magi nel tradizionale Canto della stella.
b) Il matòcio
Dopo aver visto il lm Un giorno a Valfloriana, di Michele Trentini, 14', 2006, ogni bambino mima il carnevale di Valoriana e costruisce la maschera del matòcio oppure il cappello dei lachè.

APPROFONDIMENTI

scuola secondaria

c) I “coscritti” del Trato marzo
Vengono affrontati i riti di passaggio dall’adolescenza all’età adulta con attenzione al Trato marzo, grazie alla visione di alcuni estratti del documentario Trato Marzo, di Renato Morelli, 70', 1988.
d) Riti di carnevale
Vengono indagate le corrispondenze esistenti tra i riti di carnevale tradizionali del Trentino e quelli di altre regioni europee, e il comune substrato culturale legato ai riti di fertilità del mondo antico. Durante il percorso vengono proiettati i lm 3 carnevali e 1/2, di Michele Trentini, 52', 2007, o Carnival King of Europe. Carnevale Re d’Europa, di Giovanni Kezich e Michele Trentini, 22', 2009.

OBIETTIVI

• riettere sulla scansione del lavoro contadino e delle festività
• avvicinarsi al significato simbolico e sociale di alcuni rituali tradizionali

 

COLLABORAZIONE CON SITI DEL TERRITORIO

Gli interessati possono visitare le collezioni etnograche del Museo Ladin de Fascia a Vigo di Fassa.

Modalità di prenotazione:

1. Prenotazione telefonica ai Servizi educativi del Museo tel. 0461 650314 dal lunedì al giovedì 9.00-12.15 e 14.00 - 16.30, venerdì 9.00-12.15.
2. Entro dieci giorni dalla prenotazione telefonica è necessario compilare il form online sul sito http://www.museosanmichele.it/didattica oppure inviare un fax con il modulo di conferma ai Servizi educativi del Museo fax 0461 650703 (vedi modulo conferma prenotazione a p. 39) oppure una mail a didattica@museosanmichele.it specicando gli stessi contenuti del modulo di conferma.
 

Cancellazioni:

Per esigenze organizzative ogni cambiamento di data e orario deve essere segnalato telefonicamente con sufficiente anticipo ai Servizi educativi del Museo.

Modalità di pagamento:

- direttamente presso la biglietteria del Museo
- tramite fattura*

* Per la richiesta di fattura vanno comunicati alla Segreteria del Museo nome dell’Istituto, indirizzo e codice fiscale. Il pagamento avviene successivamente tramite bonifico bancario (IBAN: IT10D0200835040000006250804 Unicredit Banca di Mezzolombardo, piazza Cassa di Risparmio, 3)

Informazioni utili:

 Fino a febbraio 2018 la sala dei Riti dell’anno sarà chiusa per riallestimento.


Un patrimonio a servizio dell'educazione

Scopri i luoghi della cultura e i servizi educativi