Scopri l'offerta educativa del TERRITORIO!
Su Territorio e Scuola trovi tutte le risorse per accendere la voglia di imparare
L'esperienza che segna, insegna!
Tante occasioni per scoprire, stupire e insegnare.
- Giù la maschera!
- I mistères de Sènt’Uiana
- I tesores de la Pieif
- La magia dei simboli
- Didattica della Grande Guerra
- I colori della festa
- La valigia dei ricordi
- Conosci la tua città?
- UN MANIERO PER IL CONTROLLO DEL TERRITORIO
- SONO PIENO DI ENERGIA
- TRINCEE DEL CREINO
- LA RUOTA DELLE STAGIONI
- BURATTINI AL MUSEO
- IMPRENDITORI DELL'IMMAGINE
- LA RUOTA DEL TEMPO
- Quante scritture !?
- Vestiamo il duca Borso
- Art Safari
- Piccoli cavernicoli
- CerAmica
Un patrimonio a servizio dell'educazione
Scopri i luoghi della cultura e i servizi educativi
MUSEO LADIN DE FASCIA
MUSEO LADIN DE FASCIA
- Enti
- MUSEO LADIN DE FASCIA
MUSEO LADIN DE FASCIA
La sede del Museo Ladino di Fassa, inaugurata nel 2001, ospita le collezioni etnografiche dell’Istitut Cultural Ladin dedicate ai diversi aspetti della civiltà ladina: oggetto dell’esposizione è propriamente il processo di formazione di un popolo attraverso le testimonianze della cultura materiale e spirituale dalle origini fino al tempo presente.La struttura museale non si esaurisce nella Sede centrale ma si articola nel Museo sul territorio con le proprie “Sezioni locali” che formano un vero e proprio percorso etnografico attraverso l’intera vallata.
SERVIZI EDUCATIVI
I Servizi Educativi del Museo Ladin de Fascia si rivolgono sia alle scuole, locali e non, sia all’utenza turistica, con percorsi di scoperta, laboratori didattici ed escursioni culturali che permettono di scoprire i molteplici aspetti culturali dell'area ladina: dall’archeologia all’edificio storico, dall’oggetto artistico allo strumento di cultura materiale, dai costumi alla ritualità popolare.
La diffusione e l’approfondimento delle conoscenze inerenti ad una comunità minoritaria fortemente caratterizzata in senso linguistico e culturale, vuole avere un duplice intento: da un lato rendere i ladini più consapevoli della propria identità e sensibili verso la sua valorizzazione; dall’altro, consentire ai visitatori di condividere ed apprezzare queste ricchezze.
I SERVIZI EDUCATIVI PROPONGONO LE SEGUENTI ATTIVITÀ:
percorsi educativi, laboratori didattici ed escursioni sul territorio in ladino o in italiano, differenziati per le diverse fasce di età e per i diversi gradi di conoscenza ed approfondimento della cultura ladina.
Apertura:
Dal lunedì al venerdì 9.00-16.00
Prenotazioni:
Per prenotare le attività didattiche o le visite guidate è necessario rivolgersi dal lunedì al venerdì mattina ai Servizi Educativi tramite e-mail (didattica@istladin.net), telefono (0462.760182) o direttamente presso il museo.
Le prenotazioni vanno effettuate almeno una settimana prima dell'incontro, l'eventuale disdetta va segnalata tempestivamente, pena l'addebito dell'intero importo previsto per l'attività.
Modalità di pagamento:
- direttamente presso la biglietteria del Museo- tramite fattura