Scopri l'offerta educativa del TERRITORIO!

Su Territorio e Scuola trovi tutte le risorse per accendere la voglia di imparare

L'esperienza che segna, insegna!

Tante occasioni per scoprire, stupire e insegnare.

Un patrimonio a servizio dell'educazione

Scopri i luoghi della cultura e i servizi educativi

Indietro

DID@CT

DID@CT

Didattica, @rcheologia e cultura in Trentino
libero professionista
Ambito: arte e storia
Tipo di attività: visita guidata; laboratorio didattico; attività sul territorio
Destinatari: scuola dell'infanzia; primaria; secondaria di primo grado; secondaria di secondo grado

Progetto Did@ct

Il progetto Did@ct - Didattica, @rcheologia e Cultura in Trentino - nasce dall’esperienza e dalla forte volontà di quattro giovani professionisti dei Beni culturali che hanno maturato durante la loro carriera un’ampia conoscenza del paesaggio culturale trentino e del panorama italiano ed internazionale.
Did@ct propone attività didattiche diversi cate che si integrano con i percorsi scolastici. I membri del progetto sono coinvolti nelle indagini scientifiche in campo culturale e archeologico e hanno esperienza nell’ambito della didattica e della comunicazione. Questo fa sì che Did@ct possa proporre attività ad alto contenuto teorico e al passo con le più recenti scoperte.
Al  fine di favorire l’apprendimento, grande importanza è data allo svolgimento di attività pratiche comprese nei percorsi attivi o legate a degli atelier laboratoriali ideati ad hoc per le scuole primarie e secondarie. Did@ct propone, inoltre, un’offerta  flessibile e sempre adattabile alle esigenze scolastiche e degli insegnanti che può essere completata o arricchita da percorsi in lingua straniera, conferenze, visite virtuali o con l’organizzazione di piccole mostre. Infine, viste le esigenze dei più piccoli, Did@ct offre dei percorsi specifici per l’infanzia che stimolano i bambini con giochi educativi.
Oltre a un’offerta di qualità che evita la fantascienza o la fanta-archeologia, Did@ct vuole far riscoprire il Trentino come insieme di storia e cultura. Parte delle attività saranno, infatti, rivolte agli esempi locali anche se non mancheranno riferimenti italiani ed internazionali, vista la multiculturalità che contraddistingue la scuola di oggi. Le attività propongono, infine, l’uso “buono” della tecnologia quale strumento di stimolo per consentire agli alunni di porre le “giuste” domande e ottenere le chiavi per le “giuste” risposte.

Prenotazioni:

 Le prenotazioni vanno e ettuate telefonicamente dal Lunedì al Venerdì (8.00-12.00 / 13.00-18.00) o tramite e-mail.
 Variazioni d’orario e del numero dei partecipanti vanno comunicate con anticipo.
 In presenza di alunni con disabilità, adattamenti a percorsi e laboratori potranno essere concordati con il personale Did@ct, previo l’avviso dei docenti richiedenti.

La tariffa varia rispetto alla tipologia delle attività e al numero dei partecipanti. Il costo sarà comprensivo del materiale impiegato.
 Per il personale scolastico coinvolto non è previsto il pagamento della quota di partecipazione al percorso.

Cancellazioni:

 L’eventuale disdetta dell’attività va comunicata con almeno tre giorni di anticipo via e-mail o telefonicamente. In caso contrario, Did@ct prevede l’addebito di metà della quota prevista.