PINACOTECA DI PALAZZO CHIERICATI
- Enti
- PINACOTECA DI PALAZZO CHIERICATI
Palazzo Chiericati
Palazzo Chiericati
Progettato nel 1550 da Andrea Palladio per Girolamo Chiericati, il grandioso edificio è stato completato alla fine del secolo XVII in forme sostanzialmente fedeli al disegno originario.
Inaugurato come Museo Civico il 18 agosto del 1855, il palazzo palladiano presenta importanti decorazioni ad affresco del '500 opera di Domenico Brusasorzi (Sala del Firmamento, Sala d’Ercole, Sala delle Virtù Civili), Battista Zelotti (Sala del Concilio degli Dei) e Battista del Moro (Sala della Colonna Traiana).
Nella parte seicentesca del palazzo spiccano invece i soffitti con tele di Cristoforo Menarola (Apoteosi della famiglia Chiericatie figure allegoriche) e Bartolomeo Cittadella (Apollo sul Parnaso con la lira e cinque Muse).
Images copyright © esterni di Palazzo Chiericati: Archivio Comune di Vicenza
Images copyright © affreschi interni: Musei Civici Vicenza
I percorsi
Il percorso attivo non è una visita guidata, ma un percorso di ricerca, scoperta e conoscenza nelle sale del museo. L’operatore interviene da un lato con la sua preparazione didattica nel guidare gli alunni ad osservare e a formulare ipotesi, dall’altro con le sue competenze specialistiche per ricondurre osservazioni ed ipotesi ad una lettura corretta dell’opera.
L’attività di laboratorio è indispensabile per strutturare, consolidare, rielaborare le nuove conoscenze e sviluppare competenze, attraverso la sensorialità, l’operatività e la manipolazione. La lettura dei codici e dell’opera d’arte, in tal modo, darà il via ad una rielaborazione creativa che porterà gli alunni ad una maggiore consapevolezza e interiorizzare delle conoscenze.