MUSEO STORICO ITALIANO DELLA GUERRA
- Enti
- MUSEO STORICO ITALIANO DELLA GUERRA
IL MUSEO
Dalla sua inaugurazione nel 1921, il Museo Storico Italiano della Guerra è uno dei principali musei italiani dedicati alla Prima guerra mondiale.
Ospitato nel Castello di Rovereto, il museo offre un percorso di visita articolato su due livelli integrati fra loro: gli eserciti e le guerre tra Ottocento e Grande Guerra da un lato, il castello e le armi di età moderna dall’altro.
Il percorso espositivo sulla Prima guerra mondiale è dedicato al modo di combattere e alle dotazioni dei soldati, ma anche alle straordinarie trasformazioni che tutto questo conobbe tra l’Ottocento e la Prima guerra mondiale. Nelle vetrine è esposta una ricca raccolta di oggetti e fotografie, materiali relativi alla guerra di trincea, volantini, manifesti e testimonianze dell’esperienza di combattenti e civili.
Il percorso nel Castello porta i visitatori alla scoperta di torrioni e cunicoli, del terrapieno e delle decine di cannoniere ricavate nelle mura. Nel torrione Marino è esposta la collezione di armi di età moderna (XVI-XVIII secolo): una vasta raccolta di armature, armi bianche e da fuoco, da duello e da caccia.
Il Museo organizza mostre temporanee, conferenze e convegni. Vengono inoltre promosse visite guidate e attività per famiglie.
I SERVIZI EDUCATIVI
La sezione didattica da anni propone numerose attività rivolte agli studenti di ogni ordine e grado: laboratori e percorsi nel museo per avvicinare i ragazzi agli oggetti esposti nelle sale e lavorare con documenti d’archivio; escursioni tra trincee, forti e monumenti per scoprire cosa rimane lungo la linea del fronte; percorsi di storia locale e progetti personalizzati di approfondimento.Ogni anno vengono organizzati incontri di formazione e convegni per insegnanti, validi per l’aggiornamento del personale docente.
Apertura:
Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00, lunedì chiuso.Le attività didattiche si svolgono durante tutto l’anno scolastico, dal lunedì al venerdì.