ARCHIVIO DIOCESANO TRIDENTINO

  • Enti
  • ARCHIVIO DIOCESANO TRIDENTINO
archivio storico
Categoria: attività per classi; corso di formazione; tirocinio
Ambito: spiritualità
Tipo di attività: laboratorio didattico; attività sul territorio
Destinatari: primaria; secondaria di primo grado; secondaria di secondo grado

L’Archivio Diocesano Tridentino (ADT) custodisce e valorizza la documentazione e gli scritti dei Vescovi di Trento, della Curia diocesana, del Capitolo della Cattedrale, di altri enti diocesani, nonché la documentazione di singole persone e istituzioni, fatta pervenire in deposito, in donazione o a qualsiasi altro titolo giuridico.

Su appuntamento, offre l’opportunità di visionare le immagini dei libri anagrafici (nati e battezzati, matrimoni e morti) di tutte le Parrocchie che rientrano nell’attuale territorio della Diocesi di Trento, partendo dalla metà del XVI secolo fino al 31 dicembre 1923.

È aperto al pubblico con ampia disponibilità, in modo da permettere a tutti gli interessati la consultazione, lo studio e la riproduzione del materiale posseduto. Promuove e collabora a progetti di carattere storico-culturale e ad attività didattiche.

Apertura:

lunedì-martedì-mercoledì: 9-12; 14-17

giovedì 9-17

venerdì 9-12

Prenotazioni:

Le prenotazioni si effettuano a partire da lunedì 4 settembre contattando i Servizi educativi. Entro 15 giorni dalla prenotazione telefonica è necessario compilare  l'apposito modulo di conferma.

Cancellazioni:

Nell’impossibilità di partecipare al percorso prenotato, si dovrà disdire l’incontro inviando il relativo modulo. Qualora la disdetta non venisse comunicata, con un preavviso di almeno 48 ore, l'archivio riterrà valida la prenotazione e addebiterà al docente referente il costo dell’incontro, anche se non effettuato.